Disinfestazione straordinaria a Como dopo un nuovo caso di Chikungunya in città: la malattia portata dalle zanzare tigre è stata diagnosticata a un cittadino residente nel territorio comunale.
E’ partita, quindi, una massiccia campagna di disinfestazione, con una serie di trattamenti, che sta interessando alcune vie di Como. La conclusione è prevista nella giornata di venerdì 17 ottobre, con l’operazione che si svolgerà – oggi e domani – dalle 13 alle 16.
Le strade toccate in città sono in un perimetro segnalato da Ats Insubria e sono le vie Madruzza, Ciapparelli, Cressoni, MonteLungo, El Alamein, Monte Grappa, Salita dei Cappuccini, Carso, Bonomelli, Col di Lana, Guaita, Coretta, Francesco Mocchetti, Montello e Angelo Noseda.
Nell’ordinanza del Comune di Como non mancano le indicazioni per i cittadini: tenere chiuse le porte e finestre, non lasciare all’aperto alimenti, indumenti e animali domestici e sospendere ogni tipo di attività all’aperto nelle aree interessate.
Evitare, inoltre, di stendere panni e portare all’interno delle abitazioni eventuali alimenti.
In caso di contatto accidentale con la soluzione nebulizzata lavare abbondantemente con acqua. Lavare anche gli indumenti contaminati e consultare un medico se dovesse presentarsi qualche sintomo collegato.
Non mancano anche consigli di prevenzione: evitare il ristagno d’acqua in contenitori, svuotare i raccoglitori di acqua piovana, utilizzare prodotti larvicidi nei tombini privati, proteggersi dalle punture di zanzare con repellenti, zanazariere e indumenti adeguati.