Lavori in corso e caos. Numerose le segnalazioni degli automobilisti che riguardano il cantiere nel tratto compreso tra l’intersezione con via Colombo e la rotatoria dell’alambicco (in direzione Como) che comporta un restringimento di carreggiata e che nelle ore di punta del mattino e della sera manda letteralmente in tilt la viabilità in una zona, già particolarmente congestionata, di ingresso e uscita dall’autostrada.
Alcuni cittadini segnalano, peraltro, di non aver visto sui cartelli luminosi all’ingresso della A9, dalla zona di Tavernola, all’uscita di Como Centro informazioni a riguardo tanto che chi percorre la tratta gratuita per muoversi da una parte all’altra della città da giorni rimane poi imbottigliato.
L’intervento, in programma fino alla fine di ottobre, per lavori di urbanizzazione legati al nuovo insediamento commerciale di via Cecilio, via che ormai da mesi è a circolazione ridotta con senso unico di marcia nel tratto finale in direzione di via Paoli. In questo caso le opere sono state recentemente prorogate fino al 30 novembre.
Per chi utilizza l’autostrada l’incubo traffico quindi si protrae perchè, dopo le code per i lavori al viadotto Fati, resta incolonnato anche all’uscita. La speranza è che le ultime tempistiche previste per i cantieri siano rispettate. E quindi per ricapitolare: fine ottobre (ancora più di una settimana di disagi dunque) nella zona di via Colombo, fine novembre per quanto riguarda via Cecilio (salvo ulteriore prolungamento) infine entro l’8 dicembre dovrebbe concludersi l’intervento sull’A9.