Introdotta dalla conferenza stampa di presentazione dell’evento, martedì scorso a Cernobbio, procede spedita la settimana del Rally Aci Como-Trofeo Villa d’Este, gara che andrà in scena sabato e domenica con lunghe fasi della manifestazione che saranno trasmesse in diretta su Etv.
Queste sono le ore delle operazioni della vigilia, con l’allestimento a Lariofiere del parco assistenza, della base della corsa e del villaggio che accoglierà i tifosi. Per gli equipaggi ci sarà la distribuzione dei radar, seguita dalle ricognizioni del percorso.
Il via sarà da Erba proprio a Lariofiere sabato 25 ottobre alle 15. Poi il trasferimento verso Corrido dove, alle 16.49, scatterà la prova speciale “Val Cavargna”. Da Grandola ed Uniti, dopo 27,72 chilometri di tratto cronometrato, i concorrenti raggiungeranno via Pannilani a Como. La prova “Città di Como”, tra Camnago, Ponzate e Civiglio scatterà alle 18.38.
Il giorno dopo, domenica 26 ottobre, la sfida sarà tutta nel Triangolo Lariano. Uscita da Lariofiere alle 8.30 per i due passaggi sulle prove “Pian del Tivano” (alle 9 e alle 13), “Bellagio” (alle 10 e alle 14) e “Barni” alle 10.27 e alle 14.24.
Sono previste otto prove speciali per un totale di 89,72 chilometri di tratti cronometrati. L’arrivo, con premiazione, sarà a Como in piazza Cavour alle 15.30.
Attenzione alla chiusura delle strade. Sabato la Val Cavargna sarà bloccata dalle 14.49, la “Città di Como” dalle 15.40, con transito consentito solo ai residenti sul percorso fino alle 17.
Domenica la Pian del Tivano chiude in due fasi, dalle 7.30 e dalle 12. La Bellagio dalle 8.30 e da mezzogiorno, la Barni dalle 8.57 e dalle 13.
La riapertura sarà sempre immediata dopo il passaggio della cosiddetta “vettura scopa”, che scatterà generalmente dopo la partenza dell’ultimo concorrente.
Come da tradizione Espansione Tv seguirà l’evento in diretta. Il via andrà in onda sabato 25 ottobre alle 14.45, con le impressioni della vigilia di protagonisti e addetti ai lavori dal centro Lariofiere di Erba.
Alla sera, poi, la prova spettacolo di Como, e le interviste agli equipaggi in piazza Cavour.
Il giorno dopo, dalle 13.45 si torna in onda per seguire i piloti nella prova di Bellagio e accompagnarli all’arrivo di Como.
Il resoconto della gara valida per il Trofeo Italiano Rally e Lombardia Cup all’interno di Angoli, lunedì 27 ottobre alle 19.