Un cantiere in direzione Svizzera, sommato ai lavori in corso sul viadotto Fati, ha creato il caos questa mattina sull’autostrada A9 Lainate Como Chiasso. Lunghe code in entrambe le direzioni si sono verificate già dall’alba e sono proseguite per tutta la mattinata.
Code in particolare tra Chiasso e Monte Olimpino e tra Como Lago e Monte Olimpino. Disagi in tutta la zona di confine, con ripercussioni anche al di fuori dell’autostrada, sulla viabilità ordinaria. Disagi per i frontalieri che si sono trovati intrappolati nel traffico per raggiungere il Ticino e prendere servizio.
Il cantiere, previsto e annunciato, era stato allestito nel tratto prima dell’ultima galleria in direzione della Svizzera. E’ stato rimosso nel corso della mattinata e la situazione è poi lentamente migliorata, anche se code e rallentamenti sono comunque proseguiti.
I lavori si sono aggiunti al cantiere sul viadotto Fati, con il restringimento della carreggiata che comporta disagi e rallentamenti quotidiani, soprattutto negli orari di punta dello spostamento dei frontalieri. I lavori dovrebbero essere completati entro l’8 dicembre, quando il cantiere dovrebbe essere smantellato definitivamente.
Sul fronte delle chiusure notturne intanto, Autostrade ha fatto sapere che, in considerazione del peggioramento delle condizioni meteo, sull’A9 è stata annullata l’ultima chiusura in programma della dogana merci di Chiasso, in uscita per chi proviene da Lainate/Como, prevista nella notte tra venerdì e sabato.
 
  
  
 





