La segnalazione arrivata tramite il 112 chiedeva l’intervento delle forze dell’ordine per un uomo che stava allestendo un giaciglio di fortuna per trascorrere la notte nell’androne di un palazzo di via Garibaldi a Como. All’arrivo i poliziotti hanno rintracciato un senzatetto 66enne rumeno che stava preparando il suo riparo. Alla vista degli agenti la reazione dell’uomo è stata sproporzionata e violenta, li ha insultati e ha tentato di colpirli. Ma non è riuscito nel suo intento perché è stato bloccato e accompagnato nell’auto di servizio.
Durante le operazioni di messa in sicurezza e la perquisizione i poliziotti gli hanno trovato addosso un coltello a serramanico, un martello e quasi 3mila euro in contanti (e anche banconote in valuta estera). Una volta in questura, per gli accertamenti di rito, il 66enne ha proseguito con le offese, si è rifiutato di fornire le generalità e ha anche urinato nei locali della Volante. Dopo le verifiche, dalle quali sono emersi precedenti per rati contro il patrimonio, l’uomo è stato denunciato per ricettazione, possesso illegale di armi, oltraggio, resistenza e violenza a Pubblico Ufficiale, ubriachezza molesta, rifiuto di fornire le generalità e imbrattamento.
Da quanto è emerso prima di entrare nel condominio dove è stato rintracciato aveva tentato di entrare in altri immobili passando di portone in portone. I fatti risalgono all’una di questa notte.
All’uomo è stato inoltre notificata una sanzione amministrativa con un verbale di allontanamento in base al Regolamento di Polizia Urbana e la sua posizione verrà vagliata dai poliziotti dell’ufficio immigrazione. Sono in corso ulteriori accertamenti per risalire alla provenienza della consistente somma denaro, per la quale il 66enne rumeno non ha saputo fornire una giustificazione.






