Terminati gli interventi di emergenza di Como Acqua al collettore intercomunale a ridosso del torrente Cosia, a servizio dei comuni di Tavernerio, Lipomo e parte della città di Como.
I lavori di ripristino, avviati dopo i gravi danni provocati dall’alluvione di fine settembre, hanno restituito piena funzionalità all’infrastruttura per la gestione dei reflui. L’ultima ondata di maltempo ha causato importanti rotture, collassi e ostruzioni delle tubazioni, dovuti anche al cedimento di parte degli argini del torrente.
Como Acqua si è dunque attivata con un piano di interventi straordinari. Parallelamente alle operazioni di rimozione del materiale franoso e dei detriti, è stato aperto il cantiere per la riparazione dei diversi tratti danneggiati del collettore fognario, con la sostituzione di circa 60 metri di tubazioni. Le lavorazioni più consistenti hanno interessato la zona di Camnago Volta.
Nei prossimi giorni sono previsti lavori accessori sull’alveo del Cosia per la realizzazione di scogliere e selciatoni che permetteranno di proteggere il collettore: le “barriere” consolideranno la stabilità dei tratti di condotta appena riparati e garantiranno la sicurezza idraulica futura.






