Vasto incendio nel pomeriggio, poco prima delle 17, a Uggiate con Ronago in via Arzìa che ha interessato il tetto e l’ultimo piano di una palazzina. Ingente spiegamento di forze per domare il rogo, i vigili del fuoco sono intervenuti con otto mezzi da Como, Appiano Gentile e Lomazzo, comprese autobotti e autoscala. Il rapido intervento ha permesso di evitare che le fiamme si propagassero ad ulteriori locali e ai piani più bassi dell’edificio.
Risultano al momento inagibili tre appartamenti, in tutto sarebbero coinvolte tre famiglie che per ora non possono rientrare nelle rispettive abitazioni. Fortunatamente non si segnalano feriti.
Tra le ipotesi al vaglio un problema ad una canna fumaria. L’incendio era ben visibile anche a distanza.
In via Arzia, oltre ai pompieri, ai carabinieri, alla polizia locale e ai soccorritori del 118, è subito arrivato il sindaco Ermes Tettamanti.
“Quando sono andato via il fuoco era stato spento ma il lavoro di spegnimento stava proseguendo per verificare che non fossero rimasti focolai – ha detto – Ho firmato un’ordinanza di non agibilità, di certo – ha aggiunto il primo cittadino – le famiglie non potranno rientrare nelle abitazioni stanotte, poi capiremo di più al termine degli accertamenti e delle verifiche sull’immobile – ha detto – al mio arrivo ho trovato i residenti preoccupati. Noi come amministrazione – conclude – siamo a disposizione per dare una mano in base alle necessità”.





