Gomme da neve o catene a bordo, dal 15 novembre e fino al prossimo 15 aprile i veicoli devono essere attrezzati. Da giorni è ormai scattata la corsa per sostituire gli pneumatici della propria auto con quelli invernali per garantire la sicurezza alla guida in caso di strada ghiacciata o neve.
Per chi non fa il cambio gomme l’obbligo è di avere a bordo le catene da montare in caso di necessità. L’ordinanza della Provincia di Como, emessa già nelle scorse settimane, interessa le strade provinciali del territorio comasco e riguarda tutti i veicoli, esclusi i ciclomotori e i motocicli. I fenomeni atmosferici invernali, in base alla loro intensità, possono essere pericolosi per chi non è adeguatamente equipaggiato e allo stesso tempo occorre evitare che i mezzi non attrezzati e in difficoltà possano causare blocchi della circolazione.
“Per circolare sulle strade provinciali del territorio – si legge nel documento di Villa Saporiti – i veicoli dovranno essere muniti di pneumatici invernali o avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei per la marcia su neve e ghiaccio”. Va da sé che “nel periodo in cui vige l’obbligo i ciclomotori e i motocicli possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulle strade e di fenomeni nevosi in atto”.
Le sanzioni per chi non rispetta l’obbligo possono arrivare fino a 338 euro e, in alcuni casi è previsto il fermo del veicolo. L’entità delle sanzioni varia a seconda della strada che si sta percorrendo (dentro o fuori il centro abitato, extraurbane o autostrada).






