Presentazione nell’auditorium di Espansione Tv a Como, sabato 15 novembre alle 11, con ingresso libero fino a esaurimento dei posti e rinfresco finale. Conto alla rovescia per l’evento ufficiale che saluta l’uscita del libro “Storie e misteri del Lago di Como”, il secondo di una trilogia a fumetti ambientata sul Lario, a cura di Etv Publishing, la nuova divisione dedicata all’editoria di Espansione Srl.
Il volume è composto da quattro racconti a sfondo storico in quattro epoche diverse: “Storie di Lorenzo e Lucia”, che tratta dell’emigrazione in Sicilia dall’Altolago nel ’600 e della peste manzoniana; “La scomparsa del Brut”, ambientata al Carnevale di Schignano durante i moti risorgimentali; “Delitto sui binari della Menaggio-Porlezza”, un giallo a tinte fosche di fine ‘800 e, per finire, “In fuga con il brigante”, l’odissea di una famiglia ebrea aiutata da un contrabbandiere a scappare in Svizzera attraverso i valichi lariani durante la Seconda Guerra mondiale.
Una pubblicazione che fa seguito al grande successo di “Miti e Leggende del Lago di Como”, uscito un anno fa. Un lavoro nato dalla collaborazione tra il giornalista e scrittore Dario Campione, che si è occupato di testi e sceneggiatura, e i due maestri del fumetto Claudio Villa e Alessandro Piccinelli.
Per l’evento di sabato saranno presenti gli autori e sarà possibile acquistare l’opera, di 96 pagine e 72 tavole, che è già in distribuzione nelle librerie, nelle edicole e sulle più importanti piattaforme on-line. Al termine è previsto il tradizionale “firmacopie” con gli autori – che non sono cambiati – i due maestri del fumetto Alessandro Piccinelli e Claudio Villa e il giornalista e scrittore Dario Campione. L’evento è tra l’altro inserito nel calendario della manifestazione Bookcity 2025.
Il nuovo libro fa parte di una trilogia che verrà completata nel 2026 con la pubblicazione di “Favole e novelle del Lago di Como”.





