Situazione molto delicata al carcere Bassone di Como. Alcuni agenti di polizia penitenziaria sono stato presi in ostaggio da detenuti all’interno della casa circondariale. Massiccia la mobilitazione: davanti ai cancelli del carcere vigili del fuoco, due ambulanze, un’automedica, e almeno trenta agenti della polizia penitenziaria in tenuta antisommossa, pronti a intervenire, appena entrati nella struttura. Altri ne stanno arrivando.
Una situazione che sembra essere iniziata in mattinata e poi degenerata nel pomeriggio. Scrive Gennarino De Fazio, segretario generale della UILPA Polizia Penitenziaria: “Nel carcere di Como in mattinata sarebbe stato sventato anche un tentativo d’evasione, un agente sarebbe stato costretto a riparare in un box e sarebbe tuttora assediato da alcuni detenuti“.
Poco dopo le 18 due agenti sono stati fatti uscire dalla struttura e portati all’ospedale di Cantù: sono feriti ma non in condizioni gravi.
Alle 18.45 è stato portato fuori dal carcere un detenuto di 24 anni. Le sue condizioni sono decisamente più serie. Sarebbe rimasto schiacciato o incastrato tra le sbarre. E’ stato portato all’ospedale di Monza.
In aggiornamento







