“Sfide giuridiche e bioetiche per l’Italia e l’Europa sulla tutela del bene vita (con particolare riferimento al nascituro)”: è questo il convegno organizzato dal gruppo comasco di Fratelli d’Italia per domani, sabato 15 novembre, dalle 10.00 alle 12.30, a Villa Gallia. L’incontro è promosso da Mariarosaria Amalia Sgambelluri responsabile del Dipartimento famiglia e valori non negoziabili con il coordinamento del presidente provinciale Stefano Molinari.
L’iniziativa segue la scia – e ne rappresenta la naturale prosecuzione – del convegno organizzato lo scorso anno sul tema della legge 194 e del diritto alla vita. Quest’anno, l’attenzione si estende al contesto europeo per analizzare le sfide giuridiche e bioetiche legate alla tutela del nascituro e riflettere sull’aumento delle pratiche abortive in diversi Paesi dell’Unione europea. Un’occasione per confrontarsi con esperti del mondo giuridico, bioetico e istituzionale.
Particolare attenzione alle prospettive europee di tutela del nascituro, un tema su cui interverrà l’europarlamentare Carlo Fidanza. “Oggi si affronta questa tematica delicata ampliando lo sguardo oltre i confini nazionali – sottolinea il presidente provinciale Stefano Molinari – per analizzare il fenomeno della pratica abortiva nei diversi Paesi europei e riflettere insieme – conclude l’esponente comasco di Fratelli d’Italia – su quali strumenti culturali e normativi possano promuovere una reale cultura della vita”.
Interverranno:
- Dott.ssa Sgambelluri, responsabile provinciale Dipartimento famiglia e valori non negoziabili
- On. Carlo Fidanza, capodelegazione Fratelli d’Italia Parlamento europeo
- Prof. Aldo Rocco Vitale, ordinario presso l’Università Europea di Roma
- Dott.ssa Giulia Bovassi, Bioeticista e Researcher cattedra Unesco in Bioetica
- Anna Dotti, consigliere regione Lombardia
- On. Morgante, responsabile nazionale Dipartimento famiglia e valori non negoziabili






