Venerdì sera di controlli sul territorio durante il servizio interforze nel Canturino, anche i giovani del progetto “On The Road”.
L’attività, avviata in piazza Garibaldi attorno alle 21.30 si è conclusa poco prima della mezzanotte, ha permesso ai nove studenti dell’Istituto Enaip di Cantù e due universitari di osservare da vicino il lavoro quotidiano delle Forze dell’Ordine e dei servizi di emergenza.
La serata si è aperta al Comando della Polizia Locale di Cantù, dove si è svolto un momento di confronto e formazione, presente il Sottosegretario al Ministero dell’Interno, Nicola Molteni. Con lui il sindaco di Cantù, Alice Galbiati e l’assessore alla Sicurezza e Legalità, Maurizio Cattaneo.
Presenti i rappresentanti delle forze dell’ordine: il comandante della Polizia Locale, Roberto Carbone; il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Cantù, maggiore Christian Tapparo; il commissario Capo della Polizia di Stato, Davide Brayda; il Sostituto Commissario della Polizia Penitenziaria, Domenico Rondinelli; i militari della Guardia di Finanza della Compagnia di Erba, guidati dal Capitano Lucia Nardelli; il Capo distaccamento del Comando dei Vigili del Fuoco di Como – distaccamento di Cantù, Fabio Guanziroli; il responsabile della Protezione Civile di Cantù, Luca Montorfano.
Giovedì 13 novembre un primo gruppo di sei giovani aveva svolto un turno operativo al fianco della Polizia Locale, mentre oggi gli undici “ragazzi on the road” parteciperanno a un’attività formativa con i Vigili del Fuoco.
On The Road, promosso dall’Associazione Ragazzi On The Road in collaborazione con il Comune di Cantù e il Comando della Polizia Locale, rappresenta un’esperienza di cittadinanza attiva e formazione alla legalità riconosciuta a livello nazionale.
Quella canturina è la prima edizione in provincia di Como. Le attività proseguiranno il 20, 21 e 22 novembre con nuove esperienze sul campo.






