“Chiediamo che almeno le stazioni ferroviarie possano rimanere aperte garantendo ai senzatetto un minimo di riparo durante la notte”: è l’appello lanciato nelle scorse ore dai volontari dell’associazione ComoAccoglie alla luce del brusco calo delle temperature di questi ultimi giorni con i primi fiocchi di neve caduti sul Lario.
“L’inverno come ogni anno è arrivato e l’apertura del Piano Freddo è prevista ai primi di dicembre. – spiegano i volontari – Con il freddo pungente, il nostro pensiero va a chi dorme all’addiaccio, alle molte persone senza dimora”.
“Quella delle stazioni aperte ci sembra un’alternativa accettabile in assenza di altre proposte, non riusciamo a pensare ad altro – spiega la presidente di ComoAccoglie, Marta Pezzati – Non possiamo ignorare questa situazione. I nostri volontari sarebbero disposti a dare il loro contributo con dei passaggi notturni per presidiare e monitorare le stazioni, se non è possibile anticipare l’apertura del Piano Freddo. Le temperature adesso scendono anche sotto lo zero”.
“L’apertura del Piano Freddo è programmata per il 1° dicembre – spiega Lucia Villani, coordinatrice della rete “Vicini di Strada”, che si occupa della gestione delle strutture con operatori e volontari – La prossima settimana dovremmo avere l’ufficialità degli edifici messi a disposizione in città e le chiavi in mano per organizzare e predisporre l’accoglienza. Saranno circa 60 i posti letto messi a disposizione per i senzatetto”.
Come ogni anno, il Piano Freddo comprenderà il Progetto Betlemme, promosso da Fondazione Caritas nelle parrocchie della diocesi, che mettono a disposizione degli spazi, e, anche se manca ancora l’ufficialità, dovrebbe essere riaperta l’ex caserma dei carabinieri di via Borgovico, di proprietà dell’amministrazione provinciale. Intanto, la scorsa settimana è partita la raccolta fondi per raccogliere le risorse necessarie a garantire ospitalità alle persone senza dimora per tutto il periodo invernale. La campagna dal titolo “La sua casa, quest’inverno”, è online sulla piattaforma della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca (https://dona.fondazione-comasca.it/campaigns/pianofreddo26/)
Vicini di Strada ha lanciato anche un appello per trovare nuovi volontari, disponibili in particolare a coprire i turni notturni al Dormitorio Invernale – dalle ore 19.30 alle 7.






