La caserma dei carabinieri e la questura di Como illuminate di arancione nella Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne. La campagna delle Nazioni Unite Orange The World, sostenuta da Soroptimist, è pensata per sensibilizzare le istituzioni e la società contro reati che sono purtroppo ancora all’ordine del giorno. Basti dire che Telefono Donna Como riceve ogni anno più di 300 richieste di aiuto, con un aumento dei casi che coinvolgono anche giovani e giovanissime.
Al comando dei carabinieri e in questura sono state allestite apposite stanze protette e pensate appositamente per proteggere e tutelare le donne che vogliono segnalare una situazione di violenza
Il direttivo della camera penale di Como e Lecco, con il patrocinio del consiglio dell’ordine degli avvocati, ha posato fiori rossi sulle scale del tribunale e ha promosso una tavola rotonda di confronto sul ruolo e la deontologia nei processi penali su reati di genere, con il coinvolgimento anche degli studenti del liceo Volta di Como.





