Fermato perché sfrecciava sulla provinciale, ha provato a giustificarsi con i finanzieri dicendo che era in ritardo per la festa della fidanzata, indicando anche un sacchetto con la scritta “Buon compleanno”. Peccato che nella confezione colorata c’era una scatola di scarpe nel quale aveva nascosto una busta di hashish. Inevitabile un controllo più approfondito delle fiamme gialle, che hanno scoperto complessivamente 28 chilogrammi di droga.
Niente festa di compleanno dunque, ammesso che ci fosse davvero. Per l’uomo alla guida dell’auto, uno svizzero di 27 anni residente nel Mendrisiotto, il controllo è terminato con l’arresto per traffico di sostanze stupefacenti. E’ stato portato in carcere al Bassone.
Il 27enne è stato fermato a Colverde, a poca distanza dal confine. I militari della guardia di finanza del gruppo Ponte Chiasso hanno visto la vettura che viaggiava a velocità sostenuta sulla provinciale 19, effettuando sorpassi azzardati e pericolosi. Una volta fermato, il conducente ha cercato di giustificarsi dicendo di essere di fretta poiché diretto al festeggiamento del compleanno della fidanzata, indicando appunto il sacchetto.
Le fiamme gialle, notando l’agitazione del conducente, hanno controllato il sacchetto e hanno trovato dosi di hashish. L’auto è stata portata in caserma per un controllo più approfondito. Nella vettura, in nascondigli diversi ricavati nell’abitacolo, le fiamme gialle hanno trovato 28 chili di hashish suddivisi in ovuli e panetti.
Dopo l’arresto del 27enne, incensurato, i finanzieri hanno avviato le indagini per ricostruire l’attività di spaccio, probabilmente un traffico significativo visto l’elevato quantitativo di droga trasportato dal cittadino elvetico. L’uomo avrebbe acquistato la droga in Italia per poi immetterla sul mercato svizzero.






