Sono 5.713 le multe per divieto di sosta elevate a Como in due mesi, tra il 1° settembre e il 31 ottobre 2025. Si parla di quasi 94 sanzioni al giorno. Il dato emerge dal consueto report bimestrale, che riporta il bilancio dell’attività della polizia locale del capoluogo nei diversi ambiti.
I veicoli rimossi sono stati 355 e 11 le patenti ritirate. In particolare, sono stati 104 i veicoli multati perché in sosta in aree verdi, quindi parcheggiati sulle aiuole della città. Attraverso i varchi con le telecamere per la lettura delle targhe, sono state 181 le sanzioni per mancata revisione e 33 i sequestri per mancata assicurazione RC Auto.
Nei mesi di settembre e ottobre sono stati 105 gli incidenti rilevati, 66 dei quali con feriti. Sono 42 i ciclomotori o motocicli coinvolti e 14 gli investimenti di pedoni, mentre sono state 13 le patenti di guida ritirate dopo un sinistro. Le vie più pericolose, dove si sono registrati più incidenti, sono via Varesina e via Bellinzona.
Attraverso l’ordinanza del Comune contro i buttadentro, entrata in vigore lo scorso giugno, tra settembre e ottobre sono stati 74 i sanzionati, più di uno al giorno, e 37 i casi totali di violazione. Balzano all’occhio anche le sanzioni (32) per gruppi di visitatori oltre il numero consentito, un’altra delle battaglie del sindaco Alessandro Rapinese. Sempre nell’ambito delle violazioni al regolamento di polizia urbana, 14 le sanzioni per campeggio abusivo, 5 quelle elevate nel parco di Villa Olmo e 18 quelle per consumo vietato di bevande alcoliche.
Infine, per quanto riguarda la sicurezza urbana, sono stati 188 i controlli effettuati in tutte le aree a tutela rafforzata, 124 le persone identificate, due quelle denunciate per inosservanza del Daspo urbano, 69 gli ordini di allontanamento, prevalentemente per bivacchi e accattonaggio molesto.






