A partire da ieri, sabato 6 dicembre, è tornato attivo alla Casa di Comunità Napoleona di Como l’Hotspot Infettivologico di Asst Lariana. Si tratta di un ambulatorio dedicato ai pazienti, dai 6 anni d’età, che ha l’obiettivo migliorare la gestione delle sindromi respiratorie virali durante i mesi invernali, offrendo un supporto ai cittadini durante le fasce orarie in cui non è prevista l’attività ordinaria dei medici di medicina generale. L’Hotspot vede la presenza dei medici di base e di continuità assistenziale, è dotato di dispositivi diagnostici avanzati, inclusi tamponi nasofaringei per il rilevamento di virus influenzali, SARS-CoV-2 e Streptococco Beta Emolitico Gruppo A, oltre a strumenti di diagnostica rapida come saturimetro ed Eco-Fast. All’Hotspot – attivo il sabato e la domenica dalle 10 alle 18, dal lunedì al venerdì dalle 20 alle 24 – si accede chiamando il numero 116 117. Sarà il personale medico a valutare, sulla base della sintomatologia, l’opportunità di fissare un appuntamento all’Hotspot.
In questo fine settimana, inoltre, la continuità assistenziale sarà attiva – chiamando il numero 116 117 – fino alle ore 8 di martedì 9 dicembre.
L’offerta della continuità assistenziale è arricchita dall’ambulatorio pediatrico del sabato e, come detto, dall’Hot Spot Infettivologico. Il numero è attivo tutti i giorni dalle ore 20 alle ore 8 e 24 ore su 24 nei giorni festivi e prefestivi.
Hotspot Infettivologico A partire da sabato 6 dicembre sarà di nuovo attivo
Con l’occasione si ricorda che in questo momento l’accesso gratuito alla vaccinazione antinfluenzale e anti Covid, interessa tutti i cittadini, indipendentemente dall’età o dall’appartenenza alle categorie prioritarie. È possibile vaccinarsi rivolgendosi al proprio medico di medicina generale o per i minori al pediatra di libera scelta, e in questo caso gli appuntamenti sono fissati direttamente dal medico. E’ sempre possibile vaccinarsi anche nelle farmacie aderenti (per i cittadini maggiorenni che abbiano già effettuato in passato la vaccinazione antinfluenzale) e nei Centri vaccinali delle ASST del territorio: gli appuntamenti – sia per farmacie che per Centri vaccinali – si prenotano attraverso il portale regionale PrenotaSalute nell’apposita sezione “Vaccinazioni”.






