350mila euro a Blevio da Regione Lombardia in seguito alla violenta ondata di maltempo dello scorso settembre.
La giunta regionale ha approvato una delibera che stanzia complessivamente 530mila euro dal fondo per le spese impreviste. Le risorse serviranno a finanziare interventi urgenti anche nel Comune di Ubiale Clanezzo, in provincia di Bergamo, a cui sono destinati 180mila euro, dove il 16 novembre il crollo di alcuni massi ha interrotto una strada strategica per la Val Brembana. A Blevio, invece, 350mila euro per gli eventi calamitosi di settembre che hanno provocato smottamenti e un rischio tuttora presente per il centro abitato.
Fondi regionali a Blevio, le parole dell’assessore Comazzi e del consigliere Gaddi
“Di fronte a emergenze che impattano sulla vita quotidiana dei cittadini era necessario intervenire con decisione”, ha dichiarato Gianluca Comazzi, assessore al Territorio e Sistemi verdi di Regione Lombardia. “Con queste risorse permettiamo ai Comuni di avviare subito i lavori più urgenti, senza ritardi che avrebbero potuto rivelarsi devastanti per il tessuto economico e sociale delle comunità”. “Il provvedimento è un segnale concreto di attenzione e vicinanza alle comunità colpite – conclude Comazzi – che si aggiunge agli oltre 40 milioni di euro stanziati nel 2025 per azioni di prevenzione e contrasto del dissesto idrogeologico”.
“Regione – aggiunge il consigliere regionale di Forza Italia, il comasco Sergio Gaddi – sostiene il nostro territorio con pragmatica concretezza e dopo gli eventi drammatici dei mesi scorsi ci siamo impegnati con determinazione per fronteggiare le situazioni di maggiore emergenza”.






