Via dei Patrioti a Civiglio, procedono i lavori tanto attesi per la messa in sicurezza e la riapertura completa della strada, colpita dalla frana del 15 maggio 2024. L’area di cantiere è stata allestita lo scorso 3 dicembre e oggi i rocciatori erano al lavoro per le operazioni di pulizia del versante. “Hanno ripulito la parete rocciosa e rimosso gli alberi pericolanti – spiega l’assessore comunale ad Ambiente e Protezione civile, Michele Cappelletti – Successivamente inizieranno gli interventi di messa in sicurezza e di posizionamento delle reti anti-caduta”.
Dopo quasi 14 mesi di interruzione la strada era stata riaperta a senso unico alternato all’inizio di luglio, consentendo così ai residenti collegamenti più rapidi con il capoluogo. Ora, almeno in questa fase dei lavori, la via è tornata a chiudersi al traffico. L’area è delimitata dalle reti da cantiere. Secondo il cronoprogramma, l’intervento di messa in sicurezza del versante e il rifacimento della strada dovrebbero durare circa 6 mesi.
Ad occuparsi dei lavori è un consorzio di imprese. L’importo contrattuale netto dell’intervento è pari a 307mila di euro, mentre il quadro economico totale (tra spese tecniche, attività di pulizia e altre voci) raggiunge i 500mila.
L’avvio del cantiere era atteso tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, ma la firma del contratto con l’impresa che si è aggiudicata i lavori è slittata per un problema personale del referente della società. La questione burocratica, però, si sarebbe risolta e i lavori tanto attesi sono entrati finalmente nel vivo.
In contemporanea, a Civiglio è partito oggi un altro cantiere per i lavori di ripristino dei danni provocati dall’alluvione del 22 settembre scorso in via Ghislanzoni. Sulla strada provinciale 37 “Tavernerio-Brunate”, in prossimità del civico 43 della via, fino al 31 dicembre, secondo un’ordinanza della Provincia di Como, la circolazione, in caso di necessità legate al flusso del traffico, sarà regolata da movieri con senso unico alternato nella fascia oraria dalle 8.30 alle 17.30. Le limitazioni non saranno in vigore il sabato, la domenica e nei giorni festivi.





