Il Politeama è in vendita. Il Comune di Como ha indetto l’asta pubblica per la vendita dell’ex cineteatro. L’offerta minima per acquistare l’immobile di piazza Cacciatori delle Alpi è di poco inferiore ai 4 milioni di euro e gli interessati possono farsi avanti fino alle ore 17 del 26 marzo prossimo.
Nell’ottobre scorso, il sindaco Alessandro Rapinese aveva annunciato l’intenzione di mettere in vendita lo storico teatro entro fine anno. “Ci manca l’ultimo pezzo di carta dalla Soprintendenza, – aveva spiegato – ossia il documento con l’autorizzazione per l’alienazione. Vorrei che la procedura per mettere l’immobile sul mercato, fosse ultimata entro la fine dell’anno”.
Nelle scorse ore, all’albo pretorio di Palazzo Cernezzi è stata pubblicata la determina del settore Patrimonio, firmata dal dirigente Giovanni Fazio, che ufficializza di fatto la vendita del Politeama. Il prezzo a base d’asta è fissato a quota 3.820.000 euro. I dettagli dell’operazione sono definiti da un corposo disciplinare. Un documento di 95 pagine che parte dalla descrizione delle condizioni dell’immobile e definisce i dettagli della presentazione delle offerte e delle condizioni previste. La scadenza per questo primo tentativo di alienazione è fissata per il 26 marzo. Gli interessati hanno l’obbligo di effettuare un sopralluogo nell’immobile fissando un appuntamento. Al momento della presentazione dell’offerta è prevista inoltre una cauzione di 382mila euro, il 10% del prezzo a base d’asta. L’apertura delle buste avverrà in seduta pubblica il prossimo 27 marzo alle 10 nello studio del notaio banditore, a Lecco.
Meno di quattro mesi per capire se si possa prospettare una nuova vita per il Politeama, inaugurato nel 1910 e chiuso nel 2005. La storica struttura nel 2023 è stata acquistata da Palazzo Cernezzi. E se l’idea iniziale era il rilancio, presto ha preso corpo la strada della vendita, concretizzata ora con il primo tentativo di asta pubblica.





