Lo Snodo è la prima associazione in Italia per la promozione del protagonismo giovanile. L’organizzazione di Erba ha ricevuto il premio “GenP – Giovani che Partecipano”, promosso da ACRI, ente per le Fondazioni di origine bancaria, durante la cerimonia di martedì 9 dicembre, a Roma.
Nonostante le difficoltà affrontate durante gli ultimi anni, il riconoscimento, pari a 10mila euro, testimonia l’impegno e l’importanza della realtà, che dal 2019 promuove progetti di partecipazione giovanile nel territorio. “A inizio 2025 non eravamo nemmeno certi di poter rimanere nella nostra sede in stazione – dichiara il presidente Simone Pelucchi – Questo riconoscimento è il risultato dell’impegno quotidiano dei nostri oltre 100 volontari e del sostegno di tutte le persone che ci sono state accanto: a partire dagli 8.000 firmatari della raccolta firme per rimanere in stazione, fino al supporto prezioso ricevuto dai numerosi enti del territorio.”
Una vittoria che conferma la capacità de Lo Snodo di proporre un modello innovativo per coinvolgere concretamente i giovani nella costruzione del proprio futuro.






