Como sconfitto a Roma. Vittoria di misura per la squadra giallorossa, che si è imposta con un punteggio di 1-0. La rete decisiva nel secondo tempo, al 61′: azione manovrata della Roma e conclusione ad incrociare di Wesley che ha superato Butez. Qualche dubbio su un precedente contrasto su Addai che è rimasto dolorante a terra, lasciando scoperto il fianco destro della difesa lariana. Ma da parte dei biancoblù nessuna protesta.
La formazione di Gian Piero Gasperini ha avuto il merito di esercitare una pressione massiccia per buona parte del match, mentre il Como raramente è riuscito a rendersi pericoloso. La Roma è riuscita a bloccare i costruttori di gioco della squadra di Fabregas, a partire da Nico Paz, che è stato marcato a uomo da Hermoso. L’argentino del Como, peraltro, era reduce da uno stato influenzale e la sua presenza in campo è stata forzata, come ha ammesso il suo allenatore.
Capitolini intraprendenti e pericolosi nella prima frazione di gioco con Wesley e Ferguson, mentre i lariani si sono resi insidiosi con Diao (che in una fuga verso la porta della Roma si è di nuovo infortunato) e, quasi allo scadere del recupero, con il subentrato Douvikas anticipato in maniera provvidenziale da Svilar.
Nella ripresa, non è cambiato lo spartito con la Roma che ha continuato ad esercitare un pressing asfissiante e continuo e che ha messo spesso e volentieri in difficoltà la costruzione dal basso della formazione di Fabregas. Il Como ha comunque tentato ad affacciarsi dalle parti di Svilar. Dopo un gol annullato per fuorigioco di partenza di Pellegrini, i padroni di casa hanno trovato la rete già descritta.
La realizzazione ha costretto il Como ad avanzare il baricentro della propria azione. L’ingresso di Jesus Rodriguez ha reso più vivace la manovra dei lariani, ma non è bastato agli ospiti per evitare la seconda sconfitta consecutiva in trasferta, dopo quella di San Siro con l’Inter.
Nel finale tensione in campo tra il giallorosso Mancini e il lariano Ramon, colpito a palla lontana. Diatriba che è proseguita anche dopo il fischio finale.
In classifica, la Roma sale a quota 30 al quarto posto, ad un punto di distanza dal Napoli. Nel prossimo turno, i giallorossi andranno a far visita alla Juventus dell’ex Spalletti, nel big-match della 16esima giornata; il Como, invece, recupererà a metà gennaio la gara interna contro il Milan a causa dell’impegno dei rossoneri in Arabia Saudita in Supercoppa. In classifica i lariani sono al settimo posto a quota 24 punti. La prossima sfida dei biancoblù sarà il 27 dicembre a Lecce.






