Sviluppare iniziative congiunte di prevenzione e promozione della salute: firmato il nuovo accordo biennale tra ATS Insubria, ASST Lariana e Ordine dei Medici di Como per un’azione congiunta sui territori. Per l’occasione, hanno partecipato all’incontro il direttore generale di Ats Insubria Salvatore Gioia, Luca Stucchi direttore generale di Asst Lariana e Gianluigi Spata presidente dell’Ordine dei medici Chirurghi e Odontoiatri di Como, soddisfatti per il risultato raggiunto.
Si tratta, commenta il direttore generale di Ats Insubria Salvatore Gioia, di “un passo significativo per consolidare una rete territoriale capace di sostenere il benessere e la qualità della vita delle comunità”. “L’obiettivo di questo accordo – dichiara Luca Stucchi direttore generale di Asst Lariana – è favorire una maggiore consapevolezza nei cittadini nell’adottare stili di vita sani, coinvolgendo sempre più scuole e luoghi di lavoro”. Soddisfatto anche Gianluigi Spata presidente dell’Ordine dei medici Chirurghi e Odontoiatri di Como, il quale ha ricordato che “in Lombardia il 70-80% della spesa sanitaria regionale è investito nella gestione della cronicità. Sulla base di questi dati è evidente quanto sia importante investire nella prevenzione e nella promozione della salute.
E ancora: Ats Insubria ha incontrato i due studenti del Caio Plinio di Como, tra i vincitori del Premio “Lombardia è Ricerca” grazie al loro progetto “FreeScreening”. “Ancora una volta – commenta l’assessore regionale l’assessore all’Università, Ricerca e Innovazione, Alessandro Fermi – rimango piacevolmente stupito dai nostri ragazzi: è motivo di orgoglio per Regione Lombardia sapere che ci sono giovanissimi che si impegnano per rendere migliore il futuro di tutti”.






