Si unisce alle festività anche la Diocesi di Como, con un fitto calendario di celebrazioni nella Cattedrale del centro, presiedute dal vescovo Oscar Cantoni.
Si partirà il 24 dicembre, la sera della Vigilia, con la Veglia di preghiera, accompagnata da letture della Parola di Dio, canti e brani strumentali a cura della Cappella Musicale e della Commissione Liturgica. Allo scattare della mezzanotte avrà poi inizio la Santa Messa nella Notte di Natale. La mattina seguente, alle 10, avrà luogo il solenne pontificale nel Giorno di Natale, con benedizione papale.
Giornata importante il 28 dicembre, ricorrenza della Santa Famiglia. In occasione della conclusione del Giubileo della Speranza, si terrà la celebrazione diocesana di chiusura dell’Anno Santo. “Non si tratta di una semplice data, ma di un segno: siamo chiamati a riconoscerci, anzitutto, come famiglia di Dio. Desiderio che ciascuno si senta personalmente invitato alla Santa Messa pontificale” dichiara il vescovo di Como, convocando tutti i fedeli ad unirsi alla cerimonia. Per favorire l’afflusso dei partecipanti, dalle ore 14 sarà possibile accedere al Duomo e occupare i posti fino a riempimento. L’evento, inoltre, sarà trasmesso in diretta su EspansioneTV, visibile al canale 14 del digitale terrestre.
Le celebrazioni riprenderanno il pomeriggio del 31 dicembre, con il solenne pontificale e canto del Te Deum, la preghiera di ringraziamento a conclusione dell’anno. Il 1° gennaio si proseguirà con la Santa Messa per la festa di Maria Santissima Madre di Dio e la Giornata Mondiale della Pace.
Chiuderà il periodo natalizio la cerimonia eucaristica dell’Epifania, il 6 gennaio alle ore 17, in cui è previsto l’Annuncio della Pasqua.




