C’è il bando per il luna park a Muggiò, ma resta da capire se la ex piazza D’Armi, oggi via Sportivi Comaschi, entro marzo sarà liberata dalla montagna di detriti depositati nell’area dopo le alluvioni del settembre scorso. Il materiale accumulato ha già di fatto cancellato il circo previsto per il periodo natalizio.
Palazzo Cernezzi ha pubblicato ora l’avviso di selezione pubblica per le giostre, previste dal 28 marzo al 19 aprile. Gli interessati hanno tempo fino al 15 gennaio per presentare la domanda. Allegata al documento è prevista anche la planimetria, con la definizione degli spazi destinati alle attrazioni. Spazi che, al momento, sono in gran parte ricoperti da rifiuti e detriti.
Il Comune di Como, a fine novembre ha stanziato i primi 100mila euro per la rimozione del materiale accumulato in via Sportivi Comaschi. Ancora da definire però i prossimi passi e i tempi dell’iter di smaltimento del materiale.
Palazzo Cernezzi ha comunque già individuato anche un’eventuale area alternativa, definita in una delibera approvata nelle scorse settimane. Lo spazio indicato è una superficie di quasi 12mila metri quadrati tra via Varesina e via D’Annunzio, nel quartiere di Berccia.
Per quanto riguarda via Sportivi Comaschi invece, il luna park, sempre in base al nuovo documento, potrà occupare solo l’area di 22.600 metri quadrati delimitata dalla recinzione. I carriaggi invece dovranno essere portati nei parcheggi di via Virgilio a Casate, vicino al palazzetto del ghiaccio e di via Adamello a Tavernola, unici spazi al momento utilizzabili e praticabili viste le dimensioni dei mezzi. Pubblicato il bando con le nuove regole e l’incognita sui detriti, resta da vedere quale sarà la risposta dei giostrai.





