Buone notizie per i residenti di Como esclusi dalla graduatoria per l’assegnazione dei posti auto in città. Con una delibera approvata oggi dalla giunta di Palazzo Cernezzi, vengono aumentati i permessi di sosta agevolata per residenti. Sommando tutti i posteggi aggiunti nelle diverse aree della città, le cosiddette ASA, si arrivano a contare 217 posti in più. Si passa dunque da 950 a 1.167 parcheggi disponibili.
L’incremento più consistente si registra nell’Area di sosta agevolata Tangenziale, con ben 87 posti auto in più. Seguono i quartieri San Giuliano, Sant’Agostino, San Rocco, Stadio, Borghi e Dogana.
La delibera originaria teneva conto delle esigenze storiche – riferite ai richiedenti sprovvisti di posto auto – degli ultimi 5 anni. CSU ha però riaperto successivamente un secondo bando, causando un’esplosione delle richieste. Dunque, oggi la giunta ha ricalibrato l’offerta per raggiungere l’obiettivo prefissato: dare un posteggio a tutti i residenti sprovvisti di posti auto privati. L’amministrazione precisa inoltre che, dopo questa delibera, anche molti cittadini in possesso di posto auto privato avranno a disposizione un posto auto comunale aggiuntivo.
“Sono state azzerate le liste d’attesa – commenta il sindaco Alessandro Rapinese – La promessa è stata mantenuta. Anche dopo la delibera di oggi vi saranno comunque cittadini che rimarranno senza posto auto comunale, ma si tratta circa 70 residenti in ZTL che non hanno voluto considerare la possibilità di ottenere posti auto in aree di sosta agevolata – dove li avrebbero ottenuti – in via Auguadri, via Aldo Moro oppure in Tangenziale. Anche per loro, però, non è detta l’ultima parola: – conclude Rapinese – le liste d’attesa sono destinate a diminuire ulteriormente sia per gli assegnatari che non pagheranno entro il 30 dicembre sia per i cittadini che hanno presentato domanda dichiarando il falso e che, dunque, una volta individuati, verranno eliminati dalle assegnazioni”.





