Vigilia e giorno di Natale quest’anno all’insegna del maltempo. Pioggia in città e neve sulle montagne lariane. Gli esperti di 3bmeteo hanno annunciato da giorni l’arrivo del ciclone di Natale con piogge e fiocchi di neve a bassa quota. Anche a Brunate, dunque sopra Como, a 700 metri di altezza, è prevista neve in serata e nella notte, così come in Valle Intelvi.
La vigilia, che cittadini e commercianti attendevano per la corsa agli ultimi regali e agli acquisti per il cenone e il pranzo di Natale, è stata segnata dalla pioggia incessante nel capoluogo e in provincia. Anche se qualcuno non si è fatto scoraggiare dal maltempo e ha percorso comunque le vie del centro di Como, nel pomeriggio, per le commissioni delle ultime ore prima dei festeggiamenti.
Dovrebbe continuare a piovere anche nella notte e per domani, secondo i meteorologi di 3bmeteo, è previsto cielo molto nuvoloso e qualche debole precipitazione.
Le condizioni dovrebbero migliorare a partire dal 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, quando un timido sole potrebbe spuntare dalle nubi. Cielo sereno e temperature in rialzo dal 27 dicembre, ma questa parentesi potrebbe durare poco. Da Capodanno, infatti, è atteso un calo delle temperature, che potrebbero andare sotto lo zero soprattutto nelle zone montane, dove è previsto il ritorno della neve.
Sarebbero in arrivo, infatti, delle onde gelide di origine artica, masse d’aria molto fredde che dal Polo Nord potrebbero spingersi verso l’Europa e l’Italia. Una di queste ondate, come detto, è prevista tra San Silvestro e Capodanno, mentre un’altra è attesa dopo il 2-3 gennaio e potrebbe essere la più intensa.





