Dopo due giorni seduti a tavola tra cenone della vigilia, pranzi di Natale e Santo Stefano, sono in tanti i comaschi e i visitatori da fuori città che oggi hanno pensato di fare una passeggiata sul lago e tra le vie del centro del capoluogo, tra vetrine, bancarelle e illuminazioni natalizie. È stato un sabato da tutto esaurito a Como. Si sono create lunghe code sulla Napoleona, arteria di accesso alla città. Tutto bloccato a partire da metà pomeriggio dal vecchio Sant’Anna fino a via Milano, con un serpentone di auto dirette verso il centro. Le code si sono allungate anche alle altre arterie che portano al lungolago, a partire da viale Lecco. In pochi, come sempre accade, hanno scelto l’autosilo Valmulini per poi utilizzare gli autobus e raggiungere le mura. La maggior parte dei visitatori, come confermato dal traffico congestionato, ha invece scelto di avvicinarsi il più possibile con l’auto alla ricerca di un parcheggio. Completi, già a metà pomeriggio, gli autosili a ridosso delle mura, a partire da quello del Valduce.
Folla in centro tra le vetrine dei negozi, dove tra pochi giorni, a partire dal 3 gennaio, inizieranno i saldi invernali. Oltre al mercatino di Natale di piazza Perretta, come è accaduto negli ultimi sabati, erano presenti anche oggi le bancarelle degli artigiani dietro il Duomo. Affollata la pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Cavour, che offre divertimento a grandi e piccoli con vista sul Lago di Como. Complice anche la bella giornata, in tanti hanno scelto di fare una passeggiata sul Lungolago per ammirare il paesaggio.
In concomitanza con gli eventi natalizi, oggi accanto al Broletto, era presente lo stand dei carabinieri e dei volontari dell’Associazione nazionale carabinieri, che hanno permesso ai più piccoli di conoscere da vicino le loro attività. Esposta una rappresentanza di veicoli sia storici che attuali. Nello stand era presente anche il pittore Marco Monaldi con una piccola esposizione dei suoi quadri, pronto a insegnare ai piccoli l’arte del dipingere, in particolare con gli acquerelli. Allestita la pista con i quad per insegnare il codice della strada ai bambini. Di fianco allo stand, erano presenti anche i volontari di Unicef con i loro lavoretti, tra cui la classica Pigotta.
Anche l’ultima domenica di dicembre, con temperature che potranno arrivare a 13 gradi, si preannuncia da tutto esaurito sul lago di Como.





