Conto alla rovescia per Capodanno. La città di Como si unisce ai festeggiamenti della notte di San Silvestro con uno spettacolo pirotecnico che illuminerà il Lario.
I fuochi d’artificio sul lago di Como
Torna il tradizionale appuntamento con i fuochi d’artificio che entusiasma residenti e turisti. L’evento inizierà allo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre per accogliere il nuovo anno con coreografie di luci e colori. Ammirabile sia da piazza Cavour che dai giardini a lago e Viale Geno, incanterà i visitatori per 25 minuti.
Le ordinanze del Comune e della Polizia Locale
Nel clima di eccitazione che caratterizzerà la serata, è importante prestare attenzione alla propria sicurezza e a quella altrui. Per ridurre i rischi dati anche dall’elevato numero di persone che si riuniranno nelle piazze, il Comune e la Polizia Locale hanno predisposto una serie di norme riguardanti il possesso di oggetti pericolosi e la viabilità nelle zone maggiormente affollate.
Nelle aree aperte al pubblico sarà vietato portare con sé contenitori in vetro di qualsiasi tipologia e capienza dalle ore 20 del 31 dicembre 2025 fino alle 6 del mattino del giorno seguente. Divieto anche per la vendita per asporto di bottiglie in vetro, ma a bar e ristoranti sarà permesso servirle dentro al locale. Per salvaguardare l’incolumità e la quiete pubblica, è vietato, inoltre, far esplodere petardi e giochi pirici non autorizzati.
Limitazioni anche al traffico, in particolare sul lungolago. Chiuso al transito – anche pedonale – il molo della diga Foranea “Pietro Caldirola” dalle otto di sera alle due di notte. Sul Lungo Lario Trento e Trieste e a discrezione dei presidi posizionati tra Piazza Matteotti e Viale Cavallotti sarà vietato il passaggio ad auto e altri veicoli dalle 22.30 all’1.





