Gelo in arrivo tra San Silvestro e Capodanno a causa di una massa di aria artica che si sta spingendo sull’Europa. L’abbassamento delle temperature si è già avvertito nelle ultime ore. Questa mattina ghiaccio sulle strade, anche a Como. Secondo le previsioni, il freddo è destinato a peggiorare nei prossimi giorni.
Nel capoluogo, a Capodanno, secondo gli esperti di 3bmeteo, la massima registrata sarà di 6 gradi, la minima si attesterà sullo zero. Le temperature scenderanno sotto lo zero anche in città, con allerta ghiaccio, a partire da lunedì 5 gennaio. Il freddo si intensificherà nei giorni successivi, con neve e temperature molto al di sotto della media stagionale venerdì 9 gennaio.
Allerta ghiaccio anche in provincia, ad esempio nel Canturino, già dalla giornata di Capodanno. Si arriveranno a registrare temperature minime di -5 e -6 gradi sui monti lariani. Già a Brunate, a 700 metri, le giornate più fredde sono previste per l’Epifania, tra il 6 e il 7 gennaio, con temperature massime che non saliranno sopra lo zero. Più si sale e più naturalmente il freddo diventa intenso. In Alta Valle Intelvi già da domani sono previste temperature in calo. Dal 5 gennaio le minime scenderanno a -9 gradi, fino ad arrivare a -11 gradi l’8 gennaio.
Meglio vestirsi con maglioni e giubbini pesanti, dunque, a partire dai festeggiamenti nella notte di San Silvestro, segnata dall’irruzione artica, con tracollo termico e gelate su tutta la provincia.





