“La dolce vita”, quel mito di un’Italia che celebra piacere e riposo. Non a caso, già si organizzano le vacanze di un anno che ancora deve veramente cominciare. E con qualche accortezza, nel 2026 si potrà godere di ben 28 giorni di ferie richiedendo solo 6 permessi.
Programmazione è la parola chiave: gennaio apre subito le danze dei weekend lunghi, estremamente lunghi. Se vi siete concessi il 2 e il 5 di ferie, si prospetta una prima settimana di festa, tra Capodanno ed Epifania.
Il resto dell’inverno sarà sfortunatamente arido di festività, ma la Pasqua arriva in soccorso il 5 aprile. Gli esperti consigliano di risparmiare sui congedi e godersi la fortuita estensione del fine settimana. Ma se si aggiunge il venerdì 3 a casa, sono altri quattro giorni di vacanza prima dell’estate.
A maggio non conviene scappare dall’ufficio, la Giornata dedicata ai Lavoratori cade proprio di venerdì, regalando un altro lungo ponte. E con il 2 giugno di martedì, basterà chiedere il lunedì per ottenere con poca fatica le prime vacanze quasi estive. Ed è un bene, dato che nel periodo di mare e calura non ci saranno extra rispetto alle tradizionali ferie.
Halloween non è ancora una vera istituzione nel Bel Paese, e il fatto che sia di sabato è in realtà un peccato per chi sperava nel ponte di Ognissanti. Bisogna aspettare dicembre per riprendere le forze in vista del 2027. Appuntatevi solo il primo lunedì di ferie, in concomitanza con il ponte dell’Immacolata, e avrete in tasca ben sette giorni in tutto il mese, contando anche il weekend lungo di Natale. E se proprio siete insaziabili, con San Silvestro in vacanza inizierete il nuovo anno con una meritata pausa.






