Capodanno, per il sistema dell’emergenza sanitaria lombardo è tradizionalmente la notte più lunga e complessa dell’anno. Con l’aumento delle richieste di soccorso, Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza) ha disposto il potenziamento delle quattro sale operative regionali del 118, incrementando il personale in servizio sia sulle linee di ricezione delle chiamate sia su quelle di riscontro sanitario.
Un rafforzamento necessario per far fronte a un incremento significativo delle chiamate. Si parla di un aumento tra il 30 e il 40% rispetto a una normale notte del fine settimana.
Parallelamente all’incremento del personale delle sale operative, anche le articolazioni territoriali 118 sono state predisposte a un presidio capillare del territorio, con una particolare attenzione alle aree interessate da eventi, feste e assembramenti.
Da un lato l’obiettivo è garantire una risposta tempestiva ai cittadini in caso di necessità; dall’altro ridurre le ospedalizzazioni non necessarie, contribuendo ad alleggerire la pressione sui pronto soccorso degli ospedali lombardi.





