Dalla conferma della sede al titolo di migliore associazione giovanile in Italia: Lo Snodo saluta un 2025 pieno di soddisfazioni e risultati.
È lontano il brutto ricordo del 2024, che si era concluso nell’incertezza per l’organizzazione di Erba a causa del possibile sfratto dalla sede natale. Grazie alla raccolta di 8 mila firme e al sostegno di Fondazione Cariplo, Fondazione Comasca e BCC Brianza e Laghi, Lo Snodo ha ottenuto la proroga fino al 2027 per la gestione degli spazi al primo piano della stazione di Erba. La notizia, arrivata a marzo 2025, è solo il primo dei successi raggiunti dall’associazione durante l’anno.
La realtà conta oggi più di 100 volontari che lavorano quotidianamente per offrire ai giovani del territorio numerosi servizi gratuiti, tra cui un nuovo programma di ripetizioni e lo sportello di supporto psicologico attivo in 4 comuni.
Dopo la vittoria di 14 bandi, a inizio dicembre Lo Snodo ha ricevuto il premio il premio “GenP – Giovani che Partecipano”, promosso da ACRI, ente per le Fondazioni di origine bancaria, venendo riconosciuta come la migliore associazione giovanile in Italia.
I buoni propositi per il nuovo anno sono chiari: continuare l’impegno sul territorio e coinvolgere sempre più giovani nella costruzione del proprio futuro. “Lo Snodo continua a voler essere un luogo di promozione delle attività per i giovani. – commenta Simone Pelucchi, presidente dell’associazione – Uno spazio in cui gentilezza e cura sono parte integrante dello “stile Snodo”, dove è possibile sbagliare, vivere i conflitti senza paura e abitarli insieme come occasioni di crescita personale e collettiva.”





