Milioni di euro di danni in seguito alla violenta ondata di maltempo che si è abbattuta su Como e provincia lo scorso settembre: ora partono i rimborsi. Per le segnalazioni c’è tempo fino a giovedì 8 gennaio, mentre è attesa per lunedì 19 gennaio la pubblicazione ufficiale sul portale “Bandi e Servizi” di Regione Lombardia. Ma andiamo con ordine.
Maltempo di settembre, partono i rimborsi: ecco la guida
In seguito alle alluvioni di settembre, che hanno messo in ginocchio diverse zone della città e della provincia, il Comune di Como e la protezione civile comunicano l’apertura delle procedure per il ristoro dei danni. Grazie alla dichiarazione dello stato di emergenza, riconosciuto lo scorso 5 novembre e che ha assicurato lo stanziamento di 10 milioni di euro, i cittadini e le imprese possono ora accedere ai contributi regionali, in attuazione dell’ordinanza del Capo Dipartimento della protezione civile, del 4 dicembre scorso. Il terzo passaggio, come detto, avverrà il prossimo 19 gennaio, con la pubblicazione sul portale “Bandi e Servizi” di Regione.
Ci sono poi una serie di indicazioni operative per il rimborso che è bene conoscere, per cittadini e imprese. Le famiglie che hanno dovuto lasciare la loro casa hanno a disposizione ancora pochi giorni per presentare le segnalazioni. La scadenza, infatti, è fissata all’8 gennaio. Se i cittadini sono stati sgomberati dalle autorità, cioè da vigili del fuoco o altri enti di soccorso, è necessario inviare un’email all’indirizzo protezione.civile@comune.como.it indicando i propri dati e allegando una copia della documentazione. Se invece lo sgombero è avvenuto in seguito a un’ordinanza sindacale, i cittadini saranno contattati direttamente dagli uffici comunali preposti.
Un’attenzione, infine, anche a privati e attività economiche. La domanda va presentata esclusivamente tramite la piattaforma “Bandi online” di Regione Lombardia, a partire dalle 10 del 19 gennaio. C’è tempo fino alle 16 del 13 marzo 2026.





