L’Epifania tutte le festa porta via: per salutare con il sorriso le festività e il ritorno alla consueta routine (per chi ancora non fosse tornato a pieno regime) a Como e provincia sono in programma una serie di eventi adatti a grandi e piccoli. Da non perdere con le belle giornate di sole (nonostante il freddo).
Gli eventi per l’Epifania a Como e provincia
A Como, proprio martedì 6 gennaio, si chiude la rassegna “Natale a Como”, che dallo scorso 22 novembre ha permesso a cittadini e turisti di godere dell’atmosfera natalizia, tra eventi e mercatini. Per l’Epifania, in particolare, c’è un’iniziativa dedicata ai più piccoli. Si chiama “La Befana vien di notte” e si tratta di un evento per bambini dai 5 ai 12 anni. Il Teatro dei Burattini di Como e Orticolario hanno organizzato, nello Spazio Natta-le, laboratori per i più piccoli. Ognuno è preceduto da un racconto natalizio. Per l’occasione, dalle 16 alle 17.30, con panno colorato, forbici, tanta creatività e un pizzico di fantasia si realizzerà una deliziosa calza da esporre alla finestra di casa in attesa della Befana, che arriva di notte – appunto – e he potrà lasciare all’interno una buona dose di dolciumi e magari anche un po’ di carbone. La calza verrà tagliata e cucita durante il laboratorio. L’ingresso è gratuito, è sufficiente registrarsi online. Nella sezione Oggi a Como è possibile visionare tutti i dettagli.
A Cantù il tradizionale appuntamento con la Motobefana, a cura del Moto Club Galliano Cantù, in centro città per distribuire doni e dolci a tutti i bambini. L’appuntamento è per martedì 6 gennaio dalle 15, in piazza Garibaldi.

Nella stessa piazza, inoltre, gli amanti del ghiaccio possono concedersi le ultime pattinate sulla pista allestita nel cuore della Città del Mobile per vivere fino all’ultimo l’atmosfera delle feste.

E anche se l’Epifania si porta via tutte le feste, Cantù regala ancora un pizzico di atmosfera natalizia grazie agli ultimi appuntamenti della rassegna “Scintille di Natale”. Appuntamento, quindi, per giovedì 8 gennaio alle 20.30 al Teatro San Teodoro, con “Le parole dello sport” con Laura Maiorano e Filippo Galli, a cura de Le Sfogliatelle. Chiude al Teatro Fumagalli di Vighizzolo sabato 10 gennaio alle 21.00 il tradizionale concerto benaugurale del Corpo Musicale Giuseppe Verdi.
Nelle settimane che precedono il Natale e in quelle appena successive, molti gli eventi organizzati anche a Olgiate Comasco. Chiude la lunga (e ricca) rassegna natalizia l’incontro con la Befana. Appuntamento quindi per il giorno dell’Epifania, in piazza Italia, dalle 14.30, dove la Befana arriverà sui pattini. Dalle 16.30 la merenda con panettone e pandoro offerta dai volontari della Pro loco. La sera prima invece, alle 21, i musicisti del Corpo Musicale cittadino al Centro Medioevo si esibiranno nel tradizionale concerto di gala.
Anche Cernobbio si anima per l’Epifania.Dopo Piazza e Cernobbio, con l’arrivo dell’Epifania si chiude il periodo delle festività natalizie: per l’occasione è Rovenna ad animarsi con una giornata fatta di tradizioni, incontri e momenti per tutta la comunità. Per l’intera giornata ci saranno i mercatini e non mancherà il pranzo in oratorio, dalle 11.30 alla 13.30. “Polenta e…quel che gh’è”: un pranzo in compagnia, quindi, per chiudere con il sorriso il lungo periodo di festività. E ancora: alle 14.30 i Vespri con la partecipazione del Corpo Musicale di Rovenna, alle 15.30 arriva la Befana con i vigili del fuoco e Missione Befanelle. Tra le 16 e le 17 si torna in oratorio con “Clown spaventati panettieri”, lo spettacolo per bambini e famiglie a cura di Collettivo Clown. La giornata si chiuderà con le premiazioni del “Concorso Presepi”, dalle 17. Sarà attivo un servizio di navetta gratuita: linea C128.





