Si sono spente anche le ultime speranze di ritrovare in vita i due giovani italiani dati per dispersi fino a poche ore fa. Tra le vittime anche Sofia Prosperi, studentessa comasca residente in Ticino. A piangerla sui social sono gli amici, condividendo video che la ritraggono sorridente e molti messaggi di affetto.
“Cara Sofia – scrive un’amica su TikTok – Grazie per essere una parte così straordinaria della mia vita. Ti voglio così tanto bene. Ricorderò per sempre la persona straordinaria che eri e sarai sempre“.

È in lacrime anche Castel San Pietro, il piccolo comune ticinese in cui la quindicenne viveva con la sua famiglia, di origini romane. “La comunità – si legge da ieri sul sito del Comune – esprime la più sentita vicinanza alla famiglia di Castel San Pietro e a tutte le persone colpite dalla tragedia di Capodanno a Crans-Montana”. E ancora: “Con profondo cordoglio e partecipazione comunichiamo che la Cavalcata dei Re Magi, prevista per martedì 6 gennaio 2026, è annullata“.

Sofia, lo ricordiamo, era a Crans-Montana con alcuni amici: due sono fortunatamente rimasti illesi, il terzo – invece – è di Cantù ed è ricoverato all’ospedale Niguarda.
Il cordoglio del Comune di Fino Mornasco
“Con profondo dolore l’amministrazione comunale esprime la propria vicinanza agli studenti di International School of Como e alle famiglie coinvolte nella tragedia di Crans-Montana, in modo particolare a quella di Sofia Prosperi, di soli 15 anni”. Comincia così il post pubblicato dal Comune di Fino Mornasco, sede dell’International School, dove studiava anche Sofia.
“Ci stringiamo con sincera partecipazione al dolore della famiglia, degli amici, dei compagni di scuola e di tutta la comunità scolastica, condividendo un lutto che lascia sgomenti e senza parole“, si legge ancora.
Strage di Crans-Montana, domani il rimpatrio di cinque vittime
Le vittime italiane dell’incendio di Capodanno arriveranno in Italia con un volo di Stato offerto alle famiglie dal Ministero degli Esteri. Previsto per domani il rimpatrio di cinque delle sei salme dei giovani italiani morti nell’incendio di Crans-Montana. Lo ha reso noto la Farnesina.
Il corteo funebre partirà dal Centro funerario di Sion. Il volo dell’Aeronautica militare dovrebbe atterrare per le 11.50 all’aeroporto di Milano Linate. Da qui, quattro salme saranno trasferite via terra a Milano, Bologna e Genova. L’aereo proseguirà poi per Roma, per portare il quinto feretro. Dovrebbe atterrare all’aeroporto di Ciampino nel pomeriggio. Anche alle famiglie – secondo le prime informazioni rese note – sarebbe stata offerta la possibilità di viaggiare a bordo del volo di Stato. Stando a fonti della Farnesina, il sesto feretro che non sarà imbarcato è quello di Sofia Prosperi, che resterà in Svizzera.






