Da Fondazione Cariplo oltre 1 milione di euro per progetti di carattere culturale e sociale nel territorio comasco. Nell’ultimo consiglio di amministrazione dello scorso dicembre, sono stati selezionati 14 progetti per un valore complessivo che, come detto, supera un milione di euro, risorse destinate a iniziative che puntano a rafforzare la coesione sociale, valorizzare il patrimonio culturale e promuovere l’inclusione, con un’attenzione particolare all’innovazione nei servizi alla persona.
I contributi più consistenti, di 115mila euro ciascuno, sono stati destinati a interventi di conservazione di chiese del territorio, dalla SS. Annunziata di Como all’Abbazia di San Benedetto al Monte in Val Perlana, a Ossuccio, dall’ex chiesa di San Zenone, oggi Galleria Civica “don Sandro Vitalini” a Campione d’Italia alla cappella della Villa Casana a Novedrate fino al Santuario del Bisbino. Tra le associazioni che hanno ricevuto un contributo, Lo Snodo, con il progetto “Step by Step – Percorsi di crescita”.
Le risorse sono state assegnate attraverso il bando “Valore della Cultura” che sostiene organizzazioni culturali nella valorizzazione di beni e attività culturali, promuovendo innovazione e sostenibilità; “SOS Patrimonio” dedicato a interventi urgenti di restauro, messa in sicurezza e gestione sostenibile di beni storico-architettonici e “Riprogettiamo il Futuro 2025”, volto a rafforzare il ruolo delle organizzazioni culturali non profit attraverso nuovi modelli organizzativi e progettuali.
“I progetti sostenuti da Fondazione Cariplo sul territorio di Como rappresentano in modo concreto l’impegno continuo a favore delle comunità locali”, commenta Monica Testori, membro comasco della Commissione Centrale di Beneficenza della Fondazione.
“Queste iniziative mostrano come la filantropia possa diventare un motore di innovazione sociale. – aggiunge Enrico Lironi, consigliere di amministrazione di Fondazione Cariplo – Nel territorio comasco significa sostenere realtà che sperimentano, crescono e rafforzano il tessuto comunitario. Ogni progetto è un investimento nella capacità delle comunità di immaginare e costruire il proprio futuro”.





