Vigili del fuoco, dopo le rassicurazioni arrivate nei giorni scorsi dal sottosegretario all’Interno Nicola Molteni in merito allo status di “sede disagiata” del distaccamento della sede di Menaggio, sulla questione interviene la capogruppo del Pd alla Camera Chiara Braga, che annuncia la presentazione di un’interrogazione al ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.
“Dal 2018 il distaccamento dei vigili del fuoco di Menaggio ha beneficiato del riconoscimento di “sede disagiata”, – spiega Braga – permettendo al personale operativo di poter adottare l’orario di lavoro differenziato, in ragione delle oggettive difficoltà infrastrutturali, morfologiche e logistiche che caratterizzano la viabilità del Centro e Alto Lago di Como. Tuttavia, a partire dal 1° gennaio 2026 – prosegue l’esponente del Pd – questo riconoscimento non è stato né prorogato né stabilizzato dal Governo Meloni. Una scelta che espone il territorio a possibili ripercussioni sui soccorsi e sulle condizioni di lavoro del personale”.
“Le rassicurazioni informali del sottosegretario all’Interno Nicola Molteni, che avrebbe garantito il mantenimento dello status di ‘sede disagiata’ almeno fino alla conclusione dei Giochi Olimpici Invernali, sono un segnale positivo – afferma Braga – di cui però attendiamo ancora la concreta attuazione. Ad oggi, infatti, risulta che il distaccamento di Menaggio stia operando secondo una gestione non riconducibile a quella prevista per le sedi disagiate”.
Il sottosegretario Molteni aveva dichiarato che per il post Olimpiadi, “qualunque decisione terrà conto di quanto emergerà in sede di trattativa con le organizzazioni sindacali”.
“Resta purtroppo ancora del tutto aperta e irrisolta la prospettiva successiva alla chiusura delle Olimpiadi, fissata al 22 febbraio, – sottolinea Braga – quando il problema si ripresenterà, senza che sia stata individuata alcuna soluzione strutturale.
Per questo ho presentato oggi alla Camera un’interrogazione al ministro Piantedosi, per sollecitare il ripristino e la stabilizzazione del riconoscimento di “sede disagiata” a Menaggio e assicurare continuità, efficienza e sicurezza del servizio di soccorso nelle aree del lago di Como”.





