Per il quarto anno consecutivo la Saati di Appiano Gentile è tra le aziende in cui si lavora meglio in Italia. Il colosso comasco guidato da Alberto Novarese, che dal 2023 è anche vicepresidente di Confindustria Como, ha 90 anni di storia ed è attivo nel settore dei tessuti tecnici di precisione. La società compare nel ristretto elenco delle 144 imprese italiane attente al benessere del personale e all’ambiente di lavoro che hanno ottenuto la certificazione Top Employers Italia 2026 rilasciata dal Top Employers Institute. L’istituto, autorità globale di riferimento in questo campo, concede questa certificazione alle aziende che raggiungono elevati standard in materia di gestione delle risorse umane.
Il riconoscimento viene assegnato a seguito di una rigorosa valutazione e sono numerosi i fattori che concorrono: retribuzione, benefit, benessere, opportunità di formazione, adozione di tecnologie per ottimizzare i processi e la promozione di un ambiente motivante e collaborativo.
La Saati di Appiano Gentile, all’interno di questa classifica di 144 aziende italiane, è in compagnia di società del calibro di Ferrari, Ducati, Coca Cola, Edison, Fincantieri, Lavazza e Volkswagen, solamente per citarne alcune.
Tradizione, ricerca e sviluppo sono state le leve che hanno portato Saati a crescere e a imporsi sul mercato internazionale. La multinazionale italiana produce tessuti tecnici di precisione altamente avanzati e prodotti chimici per uso industriale. L’azienda lariana conta oggi circa mille collaboratori suddivisi tra le sedi italiane e le filiali situate in Francia, Germania, Spagna, Stati Uniti, Cina, India, Corea.





