Non c’è pace per gli automobilisti comaschi, che continuano a fare i conti con i disagi di via Per Cernobbio. Dovranno armarsi di pazienza, almeno fino a venerdì, quando è prevista la fine dei lavori. Non più i tre giorni comunicati inizialmente, ma un cantiere destinato a prolungarsi. A risentirne sono ancora una volta gli automobilisti: lavoratori, studenti e non solo costretti a pagare le conseguenze di un cantiere che sta mandando completamente in tilt la viabilità cittadina, in una zona che è di per sé già particolarmente congestionata.
Como, cantiere e traffico in via Per Cernobbio: lavori fino a venerdì
La scena è sempre la stessa: lunghi serpentoni d’auto immobili lungo la strada panoramica. Un’arteria fondamentale per chi dai Comuni del lago si sposta verso il capoluogo lariano o viceversa, che tuttavia – in questi giorni – è diventata impraticabile. La causa? Un guasto alla rete fognaria, l’avvio di un cantiere e l’istituzione di un senso unico alternato regolato da semafori. I tecnici sono al lavoro, ma – in attesa della riparazione e del ripristino del manto stradale – la zona è completamente paralizzata. E così, ogni giorno, sono molti gli automobilisti in balia del traffico, fermi in coda anche per mezz’ora quando devono percorrere giusto una manciata di chilometri.

Una delle strade principali tra Como e la sponda occidentale del Lario, dicevamo, che tuttavia da venerdì scorso è diventata un cantiere a cielo aperto. Da cronoprogramma, stando agli ultimi aggiornamenti dei lavori, tra mercoledì e giovedì è previsto il completamento dei lavori di ripristino e rifinitura, mentre per l’asfaltatura bisognerà aspettare venerdì.
È facile prevedere, quindi, un’intera settimana di delirio in via Per Cernobbio, soprattutto negli orari di punta, con ricadute anche lungo l’autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso, in particolare all’altezza di Como Centro e Como Monte Olimpino. E ora l’auspicio è che le previsioni avverse delle prossime ore non rallentino gli interventi. ComoAcqua assicura massimo impegno per completare entro venerdì gli interventi. Se tutto dovesse andare come da programma, da venerdì la situazione – anche sul fronte viabilistico – dovrebbe tornare alla normalità. Ma se, al contrario, le forti piogge dovessero impedire il regolare svolgimento dei lavori, la fine del cantiere sarà inevitabilmente destinata a slittare. Quando c’è un guasto, va detto, non sempre è facile stimare i tempi di riparazione. Possono verificarsi una serie di ostacoli o di interventi che richiedono più tempo del previsto e, di fronte a situazioni simili, c’è poco da fare. Resta il fatto che i disagi nella zona sono all’ordine del giorno, e lo saranno probabilmente fino a venerdì.






Non capisci che servizio è questo sempre in difesa degli automobilisti e del caos, ma non avete capito che quando si rompe un tubo bisogna ripararlo? Non è un tubo di casa, prima di dire, andate a vedere cosa c’è sotto la strada, poi parlate