La fondazione nel 1926. Nella storia quattro sedi in piazza Roma, piazza Perretta, in via Parini e l’attuale, dal 1962, in viale Masia. L’Automobile Club di Como festeggia 100 anni di vita. E lo farà con una lunga serie di iniziative. La prima, nelle prossime ore, una gara di kart che ha già superato quota 100 iscrizioni. E poi i Rally, il Villa d’Este e il Valle Intelvi, le prove per auto ecologiche e storiche, i corsi di sicurezza stradale, le premiazioni dei soci benemeriti e sportivi, l’incremento delle colonnine di ricarica per mezzi elettrici. E a fine anno un galà a Villa d’Este , l’albergo con cui nel 1929 l’Aci organizzò il primo Concorso d’Eleganza, oggi la più importante manifestazione mondiale per vetture storiche. Sarà un anno decisamente intenso per l’associazione, che conta 10.500 soci. Lo hanno spiegato in una conferenza stampa presidente Enrico Gelpi e il direttore Roberto Conforti.
Dopo la gara di kart seguirà il 5° Trofeo Classic Lago di Como, secondo appuntamento del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche, in programma sabato 21 e domenica 22 febbraio 2026. L’evento richiamerà al via vetture d’anteguerra e d’epoca, offrendo a concorrenti e appassionati un viaggio nel tempo, tra cultura della conservazione, tradizione motoristica italiana e competizione di alto livello.
Due i rally in programma nel 2026 nel territorio lariano, sempre organizzati dall’Aci. L’evento più importante, il Trofeo Aci Como-Villa d’Este, sarà nel fine settimana dell’8 novembre e chiuderà il Campionato Italiano Challenger. Il “Valle Intelvi”, di Coppa Rally terza zona, sarà nel fine settimana del 7 giugno.
Tra i vari eventi la premiazione del campionato sociale riservato agli sportivi. Proprio in queste settimane è in corso la raccolta dei risultati che poi consentiranno di compilare le classifiche relative alla stagione 2025. Ogni iscritto deve trasmettere i dati entro il 10 febbraio 2026, via e-mail, fax o tramite posta alla segreteria dell’ente in viale Masia.





