La prima e finora ultima volta era stata nel 2006 in occasione delle Olimpiadi di Torino. Dopo due decenni la Fiamma Olimpica torna nel Comasco, in provincia e in città. Due le occasioni per vedere la torcia da vicino sul Lario. La prima nella giornata di oggi, all’ora di pranzo, nella tappa che parte dalla Valtellina e che si chiuderà a Lecco.
Appuntamento all’ora di pranzo. Alle 12.30 la Fiamma Olimpica farà sosta a Varenna e da qui si sposterà con la motonave Milano a Menaggio dove è previsto il giro del paese. Poi il nuovo trasferimento a Bellagio con il passaggio nelle vie della “perla” del lago e infine il ritorno a Varenna. La chiusura della frazione con l’arrivo a Lecco e l’accensione del braciere alle 19.30.
La Fiamma a Como
A Como la Fiamma Olimpica è in arrivo martedì 3 febbraio. La torcia giungerà in città dopo aver fatto tappa, nella stessa giornata, a Dalmine, Capriate San Gervasio, Trezzo sull’Adda, Paderno d’Adda, Robbiate, Merate, Crespi d’Adda, Vimercate, Arcore, Lesmo, Seregno, Meda, Cantù e Cernobbio. L’arrivo della Fiamma è previsto in battello alle 18.40 al molo 5.
Il percorso in città
- Lungo Lario Trento
- Viale Felice Cavallotti
- Piazza Cacciatori delle Alpi
- Viale Varese
- Viale Carlo Cattaneo
- Viale Cesare Battisti
- Via Nazario Sauro
- Via Tomaso Perti
- Via Vittorio Emanuele II
- Piazza Duomo
- Via Plinio
- Piazza Cavour, con accensione del braciere alle 19.30
Misure per la viabilità
È prevista la chiusura del lungolago dall’inizio della manifestazione al suo termine.
Le altre strade interessate dal passaggio verranno chiuse per garantire la staffetta e poi progressivamente riaperte una volta che il convoglio della Fiamma sarà transitato.






