La Fiamma Olimpica arriva a Como e, per l’occasione, la prefettura ha stabilito un rafforzamento delle misure di vigilanza sul territorio per garantire massima sicurezza a chi si muove al seguito della fiamma. Misure necessarie per assicurare l’incolumità dei partecipanti, ma anche dei visitatori e dei curiosi accorsi in città. Lo stesso è stato fatto nei giorni scorsi, in vista del passaggio della Fiamma Olimpica per il Centro Lago. E anche oggi, in occasione dell’arrivo a Cantù, Cernobbio e infine a Como, con il passaggio via lago, le misure di vigilanza sono state incrementate.
Fiamma Olimpica a Como, aumentano i controlli e le misure di vigilanza
La prefettura di Como, come sottolineato dal prefetto Corrado Conforto Galli, ha affrontato il tema sicurezza in un comitato provinciale sull’ordine e la sicurezza pubblica specifico. Accanto a un’organizzazione già consolidata, quella definita dallo stesso comitato olimpico per intenderci, la prefettura ha lavorato al fianco delle forze dell’ordine per rafforzare le misure di controllo. “Un bellissimo evento a cui ha contribuito anche la provincia di Como, accompagnando la Fiamma Olimpica verso la cerimonia di apertura dei Giochi invernali Milano-Cortina, in sicurezza e tutelando l’incolumità di tutti i presenti”, è il commento del prefetto comasco.
Massimo impegno anche da parte della polizia locale, con un team di interforze e una centrale operativa dedicata presenti sul posto per monitorare l’evento in tempo reale e fornire assistenza immediata. Accanto a una serie di modifiche alla viabilità, pensate appositamente per consentire il passaggio della Fiamma Olimpica, il Comune ha previsto l’ingresso contingentato in piazza Cavour, monitorato dalla polizia locale, per evitare sovraffollamenti e garantire il rispetto degli standard di sicurezza. In particolare, dalle 18 scatta il divieto di circolazione nelle vie interessate dalla cerimonia e il lungolago sarà chiuso nelle corsie di marcia ordinarie fino al termine dell’evento. Dalle 14 alle 21, infine, è vietata la somministrazione di bevande in bottiglia o contenitori di vetro in tutta l’area interessata. Per non congestionare eccessivamente la viabilità cittadina, ricorda la polizia locale di Como, si consiglia di muoversi con anticipo e – quando possibile – muoversi in treno o bus oppure scegliere parcheggi periferici.






Commenti recenti