200 volontari comaschi, oltre a mezzi e attrezzature della Colonna Mobile provinciale, nel dispositivo di sicurezza di protezione civile pianificato dalla Regione Lombardia in occasione delle Olimpiadi invernali.
Sono due i dispositivi di presidio previsti: “Montagna”, dedicato alla Valtellina, e “Metropoli”, attivo nell’area di Milano e della pianura. Entrambi sono strutturati con sale operative, campi base, unità mobili di pronto impiego, segreterie e squadre tecniche di telecomunicazioni, fondamentali per garantire il coordinamento e la tempestività degli interventi.
I volontari comaschi saranno impegnati in diversi territori delle province di Sondrio e Lecco. Dal Centro Emergenze di Erba è partito domenica mattina, prima dell’alba, un veicolo speciale attrezzato con 16 posti letto, servizi e locale cucina.
Grazie al supporto del Comitato di Coordinamento del Volontariato della Provincia di Como, numerose organizzazioni di volontariato e gruppi comunali e intercomunali di Protezione civile hanno dato la propria disponibilità per coprire i turni di presidio per tutto il mese di febbraio.
Accanto all’impegno della Protezione civile, anche la Polizia Provinciale di Como partecipa. Quattro agenti saranno infatti impiegati in questi giorni a supporto del contingente di Polizia Locale incaricato di rafforzare la sorveglianza stradale e urbana nei territori che ospiteranno le competizioni olimpiche.
L’attività si inserisce nell’ambito dell’accordo di collaborazione siglato tra Regione Lombardia e Provincia di Sondrio per garantire la sicurezza stradale e urbana nelle aree interessate dai Giochi olimpici.
L’intesa mira a potenziare i servizi di Polizia Locale nei Comuni che ospiteranno le gare e lungo le principali arterie di collegamento della Valtellina, in particolare la SS 38 e la SS 301. Le attività interesseranno i territori di Bormio, Livigno, Sondalo, Valdisotto, Valdidentro, Valfurva e Tirano, dove sarà fondamentale garantire una gestione efficace dei flussi di traffico stradale e ferroviario e assicurare adeguati livelli di sicurezza durante le competizioni e gli eventi collegati.
«A tutti i volontari – sottolinea il Presidente della Provincia di Como, Fiorenzo Bongiasca – così come agli agenti della Polizia Provinciale, agli uffici competenti e ai Sindaci titolari dei gruppi comunali e intercomunali, va un ringraziamento particolare per la grande disponibilità dimostrata nell’aderire al piano di sicurezza e di protezione civile di Regione Lombardia a presidio dei Giochi olimpici».






