Al via la quinta Academy per la formazione di nuovi autisti: si rinnova così la collaborazione tra Asf Autolinee, azienda del trasporto pubblico su gomma nel territorio comasco, ed Enaip Como. L’obiettivo non è soltanto formare nuovi autisti, ma offrire un percorso che sia altamente professionale. 17 i partecipanti all’Academy 2026, a cui si sommano i numeri altrettanto importanti degli anni precedenti. 34 corsisti, di cui 4 donne, nel 2024: 33 sono stati formati alla guida e 27 lavorano oggi per Asf. Nel 2025 i partecipanti sono stati 14, di cui 3 donne, e 12 sono attualmente occupati in azienda. Insomma, un modello vincente in un periodo in cui trovare lavoro è spesso difficile e deludente e, per le aziende, non sempre è facile trovare risorse qualificate.
Asf Autolinee ed Enaip Como, la quinta Academy per formare e assumere nuovi autisti
Al centro del progetto la persona, una formazione di qualità e una valorizzazione del territorio, con particolare attenzione alle sue esigenze. Un territorio che è anche morfologicamente vario e differente, passando dal lago alle valli. E a cui si aggiunge una vocazione turistica sempre più marcata. Il corso è gratuito ed è confermata l’assunzione in Asf Autolinee fin dall’avvio del percorso. Tra le novità annunciate dall’aministratore delegato di Asf un corso di guida sicura.
L’obiettivo è chiaro: creare sinergia con le imprese, dare vita a un percorso di selezione e formazione per disporre di risorse professionali che si faticano a trovare. Dopp uno specifico percorso professionale, quindi, si procede con l’inserimento in azienda come operatori di esercizio per la guida di autobus adibiti al trasporto persone. “Prendi in mano il tuo futuro” è lo slogan della partnership Asf Autolinee–Enaip. Alla base c’è un modello capace di coniugare la crescita delle persone, delle aziende e dei territori.

Un modello vincente, come sottolineato da Massimo Bertazzoli, amministratore delegato di Asf Autolinee, e Ilenia Brenna, direttore Area Enaip Como-Cantù. E la conferma arriva direttamente da chi ha partecipato all’Academy e ora è ufficialmente un conducente di linea.
Il percorso e il contratto
Il percorso formativo si articola in due fasi: un corso in scuola guida di 130 ore finalizzato all’acquisizione della patente D e della CQC, seguito da un corso di 190 ore presso la sede di Enaip Como dedicato allo sviluppo delle conoscenze e delle competenze necessarie a interpretare con la massima professionalità il ruolo di conducente. I moduli previsti permetteranno ai futuri autisti di approfondire la conoscenza del territorio comasco, anche nelle sue valenze turistiche, di comunicare con i passeggeri anche in lingua inglese, di comprendere l’evoluzione del settore dei trasporti in ottica di mobilità sostenibile, di adottare uno stile di guida orientato a sicurezza e comfort e di gestire in modo efficace le relazioni con i passeggeri, tema di particolare attualità.
È confermato l’inquadramento contrattuale immediato del candidato autista, fin dall’avvio dei corsi: contratto a tempo determinato di cinque mesi, per 20 ore settimanali, con 850 euro mensili (con maturazione di tredicesima e quattordicesima). Il contratto prevede inoltre buoni pasto da 9 euro al giorno, indennità di presenza piena di 5 euro e abbonamento gratuito su tutta la rete Asf Autolinee. Al termine dei corsi, è previsto un percorso interno all’azienda per favorire un’integrazione efficace nel nuovo contesto lavorativo. La trasformazione del contratto a tempo indeterminato rappresenta infine il coronamento del percorso formativo di ciascun corsista.






Commenti recenti