Sessantatré milioni per rilanciare le vie dello shopping. Regione Lombardia ha dato il via libera al bando per i Distretti del commercio, lo strumento che finanzia la riqualificazione delle aree commerciali nei centri urbani. I contributi premieranno i progetti migliori presentati dai Comuni insieme alle associazioni di categoria, e la Regione coprirà metà delle spese fino a un tetto di 520mila euro.
A Como la notizia ha subito fatto scattare le proposte. Confesercenti punta dritto sul Mercato Coperto di via Mentana, la storica struttura che ospita i banchi alimentari nel cuore della città. “L’obiettivo è collegare l’area oggi attiva al padiglione ex grossisti, che negli ultimi anni è stato oggetto di lavori da parte del Comune” ha dichiarato il presidente provinciale Claudio Casartelli. Il progetto mira a creare un polo unico, più moderno e capace di attrarre nuovi visitatori.
Tra le proposte dell’associazione ci sono anche altre zone che soffrono la chiusura dei negozi. Via Milano, nella parte alta e in quella bassa, potrebbe essere riqualificata con un viale alberato. Via Borgovico vecchia, dove opera un’associazione di commercianti, potrebbe diventare un’isola pedonale. E poi c’è Ponte Chiasso lungo via Bellinzona, porta d’ingresso dalla Svizzera oggi poco valorizzata. Il bando riserva un bonus di punteggio ai progetti che prevedono interventi sulla sicurezza. I Comuni avranno sessanta giorni per presentare domanda.





