Comune di Como contro Yacht Club, nuovo capitolo. Palazzo Cernezzi ha inviato una lettera all’associazione in cui prospetta la possibile revoca della concessione degli spazi. Al contrattacco il presidente Gioacchino Favara: “Abbiamo già risposto a tutte le richieste di chiarimento”, dice. E aggiunge: “Valutiamo anche un’eventuale azione legale contro il Comune per un possibile comportamento non consono a un’amministrazione”.
Ad innescare il nuovo scontro una lettera inviata nelle scorse settimane dal Comune di Como alla società. “Ci hanno chiesto spiegazioni in particolare sulla superficie utilizzata, sulla mancata revisione del canone di concessione, sul ristorante dato in gestione e su un pontile che sarebbe abusivo – dice Favara – Abbiamo risposto su tutti i punti, anche perché sono richieste su questioni che in realtà sono in gran parte definite dalla stessa amministrazione”. “I calcoli della superficie e dei canoni li ha fatti il Comune, la clausola di eventuale revisione del canone dovrebbe esercitarla il Comune stesso – prosegue il presidente dello Yacht Club – Per quanto riguarda il ristorante, è stata comunicata con le procedure previste ben 11 fa l’affidamento all’esterno della gestione. E’ assurdo che ci chiedano conto oggi di questo. Come è assurdo che ci venga contestato un pontile che ci è stato dato nel 2020 all’interno della concessione e ora viene messo in discussione”.
Il Comune minaccia di fatto di avviare una procedura di revoca della concessione. “Abbiamo risposto alla lettera e fornito le spiegazioni richieste sulle presunte inadempienze – conclude Favara – Da quel momento non abbiamo avuto altre comunicazioni o indicazioni. Aggiungo comunque che stiamo valutando anche un’azione legale contro il Comune. Il comportamento nei nostri confronti non ci sembra consono e stiamo facendo le nostre riflessioni e considerazioni”.






Commenti recenti