Intervento di soccorso ieri sera intorno alle 19 a Bellagio, in zona Monte San Primo. Uno scialpinista di 28 anni, che si è infortunato mentre era in fase di discesa nei pressi della Cima di Terrabiotta, è stato recuperato in un luogo impervio, con condizioni meteo avverse. In quota era infatti in corso una fitta nevicata. Lui stesso è riuscito ad allertare il soccorso alpino, che ha messo in moto la macchina dei soccorsi.
Sono salite a piedi le squadre del Soccorso alpino di Canzo, con quattordici soccorritori impegnati, presente anche un’infermiera. Sul posto sono accorsi anche gli operatori del 118 dalla base di Villa Guardia, i vigili del fuoco del distaccamento di Canzo con un fuoristrada, una squadra Speleo Alpino Fluviale dei vigili del fuoco da Como con gli specialisti del soccorso su neve e ghiaccio.
Il recupero del giovane è stato difficoltoso. L’infortunato è stato portato a valle, affidato ai sanitari e trasportato in codice giallo, con una sospetta frattura al femore, all’ospedale Sant’Anna. I mezzi dei vigili del fuoco hanno accompagnato l’ambulanza lungo la strada per agevolare la praticabilità del percorso. L’intervento si è concluso in tarda serata.






