La zona dell’Ippocastano di Como, tra via Castelnuovo e via Aldo Moro, sotto l’occhio delle telecamere 24 ore su 24. È la novità frutto di una convenzione stipulata con CSU (Como Servizi Urbani), che a breve, probabilmente nel giro di qualche settimana, permetterà agli agenti della polizia locale e a quelli della questura di Como di visionare giorno e notte i video delle telecamere posizionate nel parcheggio dell’Ippocastano. I tecnici sarebbero al lavoro per rilanciare le immagini negli uffici del comando dei vigili e in quelli della polizia.
Un modo, dunque, per tenere sotto osservazione un’area decisamente delicata dal punto di vista della sicurezza in città. A due passi dal centro storico di Como, dal Setificio, dall’Università e dalla stazione di Como Borghi, nel quartiere l’esasperazione dei residenti è tangibile. Non solo schiamazzi e consumo di alcol, ma anche episodi di violenza e spaccio di droga sarebbero infatti all’ordine del giorno, creando paura e rabbia tra i cittadini e i lavoratori delle attività di via Ambrosoli, piazza della Tessitrice, via Moro e via Castelnuovo.
E proprio in piazza della Tessitrice, da anni è stato annunciato l’arrivo della polizia locale. Palazzo Cernezzi aveva deciso di destinare un immobile comunale a uffici e minialloggi per gli agenti. Nulla è stato ancora concretizzato, ma l’iter, anche se a rilento, sarebbe proseguito. Ora si attende che venga finalmente realizzato. La presenza di un presidio fisso nell’area rappresenterebbe una rassicurazione importante per i residenti della zona e un deterrente contro violenza e spaccio.
Quella dell’Ippocastano non è l’unica area di degrado e microcriminalità, compresa nell’elenco delle zone rosse della città. Nel tempo sono stati molteplici gli interventi delle forze dell’ordine ad esempio nella vicina via Anzani, dove la situazione negli ultimi mesi sarebbe migliorata ma dove l’attenzione resta sempre alta. Così come piazza San Rocco, dove il bivacco quotidiano di numerosi extracomunitari senza fissa dimora crea un clima di insicurezza nei residenti della zona.






Commenti recenti