“Miti e leggende del Lago di Como” tra i contributi più interessanti dell’editoria fumettistica internazionale del 2025. Il libro edito da Etv Publishing, nato dalle matite di Claudio Villa e Alessandro Piccinelli, sceneggiato dal giornalista Dario Campione e tradotto in inglese, è tra i 27 volumi selezionati tra le oltre 450 candidature arrivate per la seconda edizione di InnovaComiX – Lugano International Comic Art Festival. Evento, dedicato quest’anno al tema della giovinezza, che si svolgerà a Villa Ciani dal 26 febbraio al primo marzo. Ricco il programma tra firma copie, mostre, workshop, incontri con gli autori e appuntamenti per i più piccoli.
“Miti e leggende del Lago di Como” – che nell’ambito del festival sarà presentato il 28 febbraio alle 11.45 – ha vinto il Cigno d’Argento, di fatto la nomination per i Cigni d’Oro che saranno assegnati nella stessa giornata durante la cerimonia di premiazione organizzata dalle 17,30.
“Sfogliando le storie narrate in questo libro è difficile capire dove finisca la leggenda e inizi la storia. Gli autori mescolano fantasia e fatti reali in un intreccio che restituisce nuove “storie” autentiche e affascinanti”. Si legge nella motivazione del Cigno d’Argento. “Claudio Villa e Alessandro Piccinelli due maestri del fumetto italiano, illustrano con tavole straordinarie il leggendario passato del Lago di Como, mentre Dario Campione tesse il filo narrativo con sensibilità giornalistica e amore per il territorio. Un’opera – si legge infine – che unisce mito, memoria e arte visiva per raccontare l’anima profonda del lago”.
Tra i 27 volumi selezionati spetta ora ad una giuria di esperti e nomi noti nel panorama fumettistico internazionale selezionare i cinque Cigni d’Oro, riconoscimenti ufficiali dedicati al miglior fumetto svizzero, al miglior disegno, alla miglior scrittura, al miglior colore e al miglior fumetto internazionale. Accanto a questi premi principali si affiancano tre premi speciali e un nono assegnato dal pubblico del festival. Non resta, dunque, che attendere il 28 febbraio per scoprire i vincitori. Le scelte della giuria – per sperimentazione di nuovi linguaggi, temi e soluzioni narrative – tracciano la strada sulla quale si muoverà la nona arte il prossimo anno.






Commenti recenti